Home / Social Media Marketing / Come individuare il tuo target sui social network

Come individuare il tuo target sui social network

Il primo degli aspetti importanti del metodo POST per costruire la tua strategia di social media marketing (se non l’hai ancora letto vai qui) è la cd. P che sta per persona.
Cioè comprendere e segmentare il pubblico a cui intendi rivolgerti sui canali social.

Esiste una tecnica utilizzata individuare il tuo target sui social network. Si basa sulla personificazione dell’utente tipo.
Consiste nella creazione di un personaggio fittizio, un avatar a cui devi attribuire tanto di nome, un volto, la sua situazione lavorativa e familiare, attribuirgli specifiche motivazioni e specifici bisogni.
Sto parlando della tecnica del Marketing Personas.

Facciamo un esempio. Immaginiamo di descrivere tre target distinti mediante l’uso delle personas e compiliamo i campi come da immagine.

Questo tipo di profilazione è ideale per il traffico social da e per Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Pinterest e Instagram.

Ricorda che l’avatar rappresenta il tuo clienti tipo ed è facile che siano più di uno. Una volta trovati i caratteri distintivi del tuo avatar così da comprenderlo meglio, sarai di sicuro più incisivo in termini di comunicazione e di offerta dei tuoi prodotti o servizi.
La cosa migliore è usare i metodi “tradizionali” carta e penna.

Circa luca cappello

Mi definisco appassionato e cultore del mondo digitale. Amo il marketing e i successi. Aiuto aziende e professionisti a ri-lanciare il proprio business su internet.

Leggi Altro

FAMMI VEDERE IL TUO FACEBOOK E TI DIRÒ CHI SEI

C’è chi dice che basta sbirciare dentro la borsetta di una donna per comprendere il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *